Dott.ssa Maltese Vita

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

 

 

Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

 

Svolgo attività libero-professionale attraverso consulenze e psicoterapia per adulti e adolescenti. In particolare mi occupo di problematiche relative ad attacchi di panico, ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress correlato.

Perché rivolgersi ad uno psicologo?

 

Le motivazioni possono essere di varia natura e sicuramente molto soggettive:

 

  • un evento stressante personale, sentimentale, familiare o lavorativo che può farci sperimentare forme di disagio, malessere, insoddisfazione per la propria vita;
  • l’esigenza di un cambiamento che possa dare maggiore colore alla nostra quotidianità;
  • il voler prendere maggiore consapevolezza sulle proprie caratteristiche di personalità;
  • la ricerca di un maggiore benessere psico-fisico;
  • una sana prevenzione, evitando disagi futuri ben più ampi.

 

La possibilità di condividere esperienze, obiettivi e pensieri all’interno di una relazione empatica, porta sicuramente diversi benefici: l’acquisizione di nuovi strumenti psichici e relazionali, permette una crescita personale, consente di guardare alla vita con occhi diversi.

 

Quando si decide di intraprendere un percorso psicologico, è necessario essere consapevoli che ci si vuole occupare della propria salute, per tale motivo è necessario avere un ruolo attivo nel migliorare la propria condizione di disagio (a volte ci sia aspetta che la conoscenza di se stessi sia il cambiamento… in realtà è solo l’inizio del cambiamento)! L’intervento dello psicologo mira a rendere la persona promotrice del proprio benessere, attraverso un lavoro costruito insieme definendo obiettivi, strategie e interventi costruiti ad hoc, affinché si raggiunga lo stato di benessere desiderato.

 

“Dallo psicologo ci vanno i pazzi!” oppure “Cosa penseranno gli altri se vado dallo psicologo?”

 

Purtroppo erroneamente nella credenza popolare c’è chi pensa che rivolgersi ad uno specialista della salute mentale sia qualcosa di sbagliato, come se ci si dovesse vergognare ad avere una forma di disagio, e per tale motivo va nascosta.

 

Una forma d’imbarazzo o vergogna è normale che ci sia, ma è importante ricordare che andare dallo psicologo non è sinonimo di follia, ma al contrario probabilmente abbiamo raggiunto quel livello di consapevolezza che ci fa capire che forse è necessario chiedere aiuto.

La mia storia

 

  • Diploma di Ragioniere programmatore presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G.Garibaldi” di Marsala (con voto 86/100).
  • 21/02/2005 Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d’aiuto – presso l’Università di Palermo, (con votazione 107/110).
  • il 23/07/2007 Laurea specialistica in Psicologia clinica, curriculum Relazione e Cura – salute e disagio, classe 58/S con votazione 110 e lode/110. Presso l’Università degli studi di Palermo.
  • In data 21/11/2015 Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con votazione 50/50 Presso l’Istituto Tolman (Palermo), riconosciuto dal MIUR con D.M. 21/05/2001.

Hai qualche domanda?

Puoi contattarmi utilizzando il modulo di contatto o chiamandomi al numero 328 0573320